La corretta manutenzione di un orologio Rolex

Quali sono le revisioni per tenere in buono stato orologio Rolex?

I prezzi cambiano molto da orologiaio ad orologiaio, e che chi acquista un orologio di questo tipo non deve preoccuparsi di questo particolare però vorrei farmi un’idea per non avere sorprese. Ho portato per 20 anni un Rolex al polso facendo circa 8 cambi pila ed ora é da buttare. Secondo voi un rolex di questo tipo supera in robustezza un orologio in metallo economico da 4 soldi.

I ricambi dei vecchi rolex si trovano sempre oppure dopo qualche anno si é costretti a buttare via tutto quanto?

la revisione viene consigliata ogni 4 anni, per il costo dipende dagli interventi necessari e dalla parti da cambiare, non userei il Rolex per le immersioni, anche se non ha problemi, può sempre graffiarsi sugli scogli. Non ti preoccupare dei ricambi si trovano sempre.

L’orologio meccanico è costituito da circa 200 parti tra ruote, ponti, viti, leve, etc. che funzionano 24 ore su 24. Molti di questi componenti, oltre a funzionare ininterrottamente, lavorano per così dire “sotto sforzo”, cioè in attrito tra loro. A tale scopo, per favorire il buon funzionamento di queste parti, si usa un olio specifico che oltre a lubrificarle ne riduce anche l’usura perchè diminuisce l’attrito.

Purtroppo col passare degli anni, si verificano due inconvenienti: da un lato l’olio si asciuga e dall’altro “invecchia”, cosicchè risulta inefficace in quanto viene ad assumere delle caratteristiche fisico-chimiche diverse che lo rendono “pastoso”, ostacolando così il movimento della molla.

Se si lascia trascorrere un lasso di tempo superiore ai 5-10 anni, quando l’ orologiaio di fiducia aprirà il nostro segnatempo, si troverà di fronte al cosiddetto “grippaggio” cioè cuscinetti, perni e boccole opachi, spaiati e seghettati!
In questo caso si parla di riparazione “straordinaria” perchè spesso è veramente un’ardua impresa “rianimare” il povero orologio… oltre che costosa, ovviamente!!

Ordinaria manutenzione, sono diversi gli step che un orologiaio deve compiere una volta smontato l’orologio:

  • 1. revisione di ogni singolo pezzo (ponti, corone)
  • 2. lavaggio chimico delle parti
  • 3. riassemblaggio (meccanismo, quadrante, lancette, vetro, corona)
  • 4. lubrificazione delle parti soggette ad attrito
  • 5. controllo delle guarnizioni e dell’impermeabilità
  • 6. taratura del meccanismo al secondo (tramite macchinari elettronici)

Un’ultima occhiata il nostro orologiaio la dà al cinturino: se in pelle, andrebbe sostituito una volta l’anno mentre se in metallo lo si pulisce mediante getto di vapore o ultrasuoni.

Infine essenziale è la tenuta della cassa cioè una volta chiusa, questa deve essere il più possibile resistente agli insulti provenienti dall’ambiente esterno: a tale proposito i “giapponesi” sono molto validi.

A chi rivolgersi per la manutenzione di un orologio Rolex?

Manutenzione Rolex – Rivenditori autorizzati Rolex

https://www.rolex.com › Homepage › Rivenditori autorizzati
Con una corretta manutenzione, un Rolex può durare per la vita. L’ampia rete di rivenditori Rolex offre al tuo orologio la migliore assistenza, ovunque tu sia.

Filiali e centri assistenza Rolex – Rolex, Orologi di Lusso senza tempo

Assistenza Rolex: trova la filiale o il centro assistenza Rolex più vicini per la cura e la manutenzione del tuo orologio Rolex.

manutenzione Rolex

Vorrei comprare un Rolex ma mi dicono che andrebbe revisionato ogni cinque anni circa con costi piuttosto alti, es. 2.000,00.

Manutenzione di orologi Rolex – Investimenti

Un programma di cura semplice e la manutenzione di base non solo tenere il Rolex in condizioni di perfetto funzionamento per gli anni a …

manutenzione rolex

salve a tutti io ho un datejust di circa 25 anni e per parecchio tempo è andato bene ma ultimamente mi sta costando dei soldi in manutenzione …

manutenzione ufficiale Daytona acciaio Rolex
Manutenzione cinturini in pelle di coccodrillo rolex cellini
Rolex Submariner: ogni quanto la revisione
ci è capitato quando una signora, venuta per comprare un orologio al figlio, ha colto l’occasione per lamentarsi del suo Rolex, che andava a …

Manutenzione e revisione Rolex GMT II Cal. 3185

L’orologio sul quale abbiamo svolto le operazioni di manutenzione e revisione è un Rolex, modello GMT II con calibro 3185. Prima di iniziare …

Costo di manutenzione di un rolex

la revisione viene consigliata ogni 4 anni, per il costo dipende dagli interventi necessari e dalla parti da cambiare, non userei il Rolex per le …

Manutenzione di un orologio da polso meccanico

 
Parlando di ordinaria manutenzione, sono diversi gli step che un …. Se fossi stato a revisionare il mio Rolex ogni due o tre anni come diceva la …

Orologi Rolex www.pasinigioielli.com

Il personale altamente qualificato del nostro atelier garantisce un’accurata assistenza post vendita, manutenzione periodica e diagnostica sugli orologi Rolex …

Manutenzione rolex | Vendita Rolex, rolex secondo polso …

www.mirolli.it/service/

vendita rolex secondo polso | rolex usati garantiti | vendita rolex | rolex secondo polso | garanzia rolex | …

Manutenzione Orologi Roma – Assistenza – Orologi Grandi Marche

Una revisione e la manutenzione periodica è una cosa importantissima per un … Dal 1980 specializzati in orologi di pregio (Rolex, Cartier, Audemars Piguet, …

Manutenzione – B.F.V.sas Laboratorio di Orologeria

https://www.bfvorologeria.com/manutenzione/

La manutenzione di un orologio è importante per la sua conservazione e per impedirne l’usura nel tempo. Manutenzione è anche far controllare di tanto in tanto l’orologio per mettere in evidenza eventuali danni alla corona di … Rolex 700 …

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *