Come evitare i furti a casa

La nostra casa è il luogo dove ci sentiamo sicuri, dove riposiamo e condividiamo con la famiglia senza le minacce del mondo esterno. Ma quando il nostro spazio viene violato, l’ insicurezza e la vulnerabilità ci assalgono e sentiamo che tutta la nostra privacy è stata violata. Tuttavia, questo scenario complesso può essere evitato attraverso la prevenzione, adottando alcune misure come le porte blindate Torino, che contribuiranno a impedire ai rapinatori di avvicinarsi alla nostra casa.

Migliorare la sicurezza

In molti appartamenti e case è facile rubare semplicemente perché non si hanno misure di sicurezza di base. Si tratta solitamente di vecchie installazioni che non sono state migliorate dai loro proprietari, rendendole facili prede per i ladri. Ecco perché è conveniente:

  • Installare porte solide adeguate con serrature ottimizzate per impedire un facile accesso alla casa. È essenziale abituarsi a chiudere la porta quando entriamo e lasciamo la casa.
  • Le porte dovrebbero avere sempre uno spioncino, così possiamo sapere chi chiama senza la necessità di lasciare uno straniero in casa.
  • Le finestre devono essere ugualmente robuste e sicure, con un buon sistema di chiusura per evitare che possano essere facilmente aperte dall’ esterno.
  • Molti ladri entrano nelle case attraverso le porte scorrevoli, quindi è essenziale installare una buona porta scorrevole con una serratura forte ed efficace, che ha anche cerniere che impediscono che possa essere forzata o disinstallata per entrare in casa.
  • Se ci si sta spostando in un appartamento o in una casa con vecchie porte e finestre che non si può sostituire completamente, almeno consultare un fabbro o un professionista per trovare un modo per migliorare la loro sicurezza e renderli più resistenti.
  • Ogni volta che si esce dalla casa o anche di notte, quando si va a dormire, è consigliabile chiudere le finestre.
    L’ installazione di allarmi antifurto è consigliabile quando viviamo in una proprietà molto grande, trascorriamo troppo tempo lontano da casa, abbiamo un sacco di oggetti preziosi in casa o viviamo in una zona ad alto rischio con molti furti.

L’ illuminazione è fondamentale

Le persone che vivono a casa dovrebbero avere un buon sistema di illuminazione per aiutare a rendere la loro casa meno vulnerabile. I ladri sono amici del buio perché permette loro di nascondersi e di entrare nelle case senza essere visti:

  • Si consiglia di installare lampadine a basso consumo energetico nella porta principale della casa e in tutti gli ingressi per mantenere sempre illuminate queste aree vulnerabili.
  • Anche le aree adiacenti alla casa, come i giardini, dovrebbero essere adeguatamente illuminate. Le luci di tipo a riflettore sono una buona opzione, ma se si vuole risparmiare denaro, è possibile installare un sistema con sensori di movimento che si accendono ogni volta che qualcuno passa attraverso l’ area.
  • Quando installate il vostro impianto di illuminazione, rivolgetevi ad un professionista. Idealmente, le luci dovrebbero essere posizionate lontano dalla portata di qualsiasi visitatore (ospite o meno), in modo che non possano essere disattivate o le lampadine rotte.

Quando viaggiamo

Per i ladri, il momento migliore per rubare in casa è quando sono sicuri che nessuno è in essa: durante la nostra vacanza. Ecco perché è importante fare alcune disposizioni quando si prevede di lasciare la casa per diversi giorni o settimane:

  • Non rendere pubblico il fatto che stai andando in vacanza. È qualcosa che le persone che ti stanno vicino dovrebbero sapere, ma non tutti gli altri.
  • Prima di lasciare la casa assicurarsi di aver chiuso correttamente tutte le finestre, le porte scorrevoli e le porte scorrevoli della casa. Qualsiasi distrazione può rendere la vostra casa il bersaglio perfetto per una rapina.
    Se avete intenzione di trascorrere un sacco di tempo lontano da casa è importante che la vostra casa sembra abitata. È meglio installare i timer nelle luci in modo che si accendano e si spengano all’ ora impostata, quindi sarà più difficile identificare se si è a casa o meno.
  • Se il viaggio è lungo, chiedete a un vicino, amico o familiare di ritirare la vostra mail. Non c’ è migliore indicazione che la casa è sola di una cassetta postale piena di lettere e fatture accumulate.
    Se ne avete uno, attivare l’ allarme prima di uscire di casa.
  • Spegnere il telefono. Può sembrare un consiglio insolito, ma in questo modo sarà più difficile sapere che non c’ è nessuno a casa, perché non avremo un telefono che squilla notte e giorno senza che nessuno risponda.
    Le tende che si sollevano e si abbassano automaticamente sono anche una grande alternativa per far finta che ci sia la vita in casa.
  • Non mettere mai i bagagli in macchina a vista e per strada. Non si sa mai chi sarà a guardare, e se tutta la famiglia con i loro bagagli entra in macchina e parte, è molto chiaro agli amici come straniero la casa è stata lasciata sola. Questa raccomandazione è particolarmente importante per le persone che vivono in case.

Misure di prevenzione quotidiana dai furti

Altri consigli giornalieri possono aiutarvi a evitare gli assalti domestici:

  • Non entrare mai in casa senza guardarsi intorno, non sai se qualcuno ti segue per entrare con te.
    Non aprire mai la porta del vostro edificio a estranei che toccano l’ interfono: posta commerciale, venditori ambulanti, gas. Molte volte sono trucchi per penetrare il luogo e prendere d’ assalto l’ appartamento più vulnerabile.
  • Se non state aspettando nessuno, non aprite la porta ad estranei. Chiunque può entrare nel vostro appartamento con la scusa che si tratta di un sondaggio, per gas o altro. Utilizzare lo spioncino, è stato inventato solo per evitare questo tipo di cose.
  • Quando qualcuno suona il campanello o l’ interfono e indica che ha un pacchetto per quell’ indirizzo, si dovrebbe chiedere a nome del quale. Se è davvero per la tua casa, ti diranno, ma molto probabilmente è una bufala.
  • Se il vostro edificio o un edificio vicino sta rimodellando la facciata e l’ impalcatura è installata, è molto importante aumentare le misure di sicurezza e chiudere tutte le porte e le finestre molto bene. Molti ladri approfittano di queste strutture per salire ai piani e accedere alle case attraverso le finestre. Un’ opportunità perfetta per rubare a piacimento.
  • Fondamentale: non lasciare mai aperta la porta d’ ingresso dell’ edificio, nemmeno la tua casa. Bloccatelo saldamente e se una volta partiti, ricordate che qualcosa è scivolato nella vostra mente, non entrate e lasciate la porta aperta, qualcuno può entrare in casa in pochi secondi.

Siamo tutti vulnerabili

E’ importante ricordare che nessuno di noi è al sicuro da essere derubato a casa propria, quindi è necessario essere preventivi, seguire queste raccomandazioni e investire tempo e denaro nella nostra sicurezza. Questo è il modo migliore per evitare di avere un momento difficile essere aggredito a casa nostra.

 

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *