10 motivi per rivolgersi a una psicologa a Torino?

Questo post sul blog ha lo scopo di rendere la psicologia più vicina e accessibile. Vogliamo contribuire a chiarire il ruolo dello psicologo e l’ obiettivo della terapia psicologica. Per questo motivo, abbiamo considerato una buona idea condividere con voi come uno psicologo può contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone. Oggi, andare da una psicologa Torino è ancora qualcosa di “esclusivo” o un’ opzione che pochissime persone usano nonostante ne abbiano bisogno. E’ un dato di fatto che molte persone cercano aiuto psicologico solo quando il livello di disagio o sofferenza che soffrono è insopportabile.

Siamo consapevoli, che normalmente la stragrande maggioranza delle persone considera l’ aiuto psicologico come un’ ultima opzione e viene a consultarsi quando il problema è già saldamente accertato o il livello di disagio è insopportabile. Errore! Prima il problema verrà affrontato, più il trattamento sarà rapido ed efficace e migliore sarà la prognosi.

Allo stesso tempo, sappiamo che molte volte le persone spesso non sanno dove sia il limite quando si tratta di chiedere aiuto e, per un considerevole periodo di tempo, si interrogano sull’ opportunità o meno di cercare aiuto psicologico per trovare una soluzione alle loro preoccupazioni o angoscia. La gente spesso si chiede:”Cosa succede a me davvero un problema o è normale?

E’ una ragione per andare allo psicologo? sarà in grado di aiutarmi o sto sprecando tempo e denaro?

Rispondiamo sempre a questo tipo di domande allo stesso modo: ciò che accade a voi diventa importante e merita attenzione proprio nel momento in cui vi provoca disagio. Le preoccupazioni o i problemi che le persone hanno sono molto diversi, ognuno di noi è ansioso o preoccupato per cose molto diverse. Ma c’ è qualcosa di chiaro, se ciò che accade a te causa sofferenza, è necessario che tu agisca e faccia tutto il necessario per ritrovare te stesso in condizioni ottimali.

In diverse occasioni, le persone che si rivolgono a una psicologa in Torino centro ci hanno detto che se avessero saputo prima come uno psicologo poteva aiutarli, avrebbero chiesto aiuto molto prima.

Ecco i 10 motivi per cui una persona dovrebbe andare da uno psicologo:

Quando dovremmo andare dallo psicologo?

  • Se il sonno è disturbato (si dorme troppo poco o troppo.
  • Se la dieta è alterata (mangiare troppo poco o sovralimentare)
  • Se non trovate senso e non vi sentite insoddisfatti della vostra vita.
  • Se non funziona correttamente, o almeno come vuoi, in una delle aree della tua vita (personale, familiare, lavorativa o sociale).
  • Se hai una sensazione di vuoto o di costante noia e niente ti motiva abbastanza.
  • Se avete uno stato d’ animo sotto la maggior parte della giornata.
  • Se hai paure ricorrenti o pensieri negativi che ti paralizzano e ti impediscono di goderti la tua vita liberamente.
  • Se si sente che non si può controllare l’ intensità delle emozioni e sono le emozioni che ti controllano.
  • Se ti preoccupi troppo la maggior parte della giornata di cose piccole e insignificanti.
  • Se ritenete di non avere alcun controllo su alcune delle cose che fate durante il giorno (bevande alcoliche, uso di droghe, gioco d’ azzardo o videogiochi, uso di nuove tecnologie, ecc.

Abbiamo considerato che queste sono le ragioni principali per cui una persona dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di chiedere aiuto psicologico, purché ritenga di aver fatto tutto quanto in suo potere e non sia in grado di ridurre da sola il proprio disagio. Voglio dire, se niente che hai cercato di risolvere il problema ha funzionato, forse è un buon momento per consultare un professionista.

Tuttavia, ci sono molti altri motivi per cui una persona può andare da uno psicologo. Vi incoraggiamo a condividere con noi qualsiasi altro motivo, che potete pensare, per cercare aiuto psicologico. Sono sicuro che i vostri contributi possono aiutare altre persone.

Autore dell'articolo: admin